Termini e Condizioni

1. Acquistando i servizi offerti dal Sito Rete Logistica, il Cliente/Mittente dà incarico alla SOCISEC S.r.l. – Società Italiana Servizi e Commercio P.IVA: 04827900657 (di seguito “Socisec”), di provvedere alla consegna dei propri colli ad uno dei seguenti corrieri: DHL e SDA, affinchè gli stessi ne curino la consegna al luogo di destinazione in virtù dell’incarico ricevuto, da intendersi sempre quale mandato senza rappresentanza.

 2. Il Cliente dichiara di conoscere le Condizioni Generali di trasporto applicate dai corrieri DHL e SDA, disponibili agli indirizzi web www.dhl.it, e www.sda.it  e di accettare le stesse al momento dell’acquisto del servizio. Il Cliente è dunque l’unico soggetto responsabile dell’eventuale violazione delle condizioni generali di contratto del Vettore e, pertanto, si impegna a manlevare e tenere indenne la Socisec da ogni inerente responsabilità.

3. Il Cliente dichiara di essere consapevole della circostanza che i colli accettati da Socisec possono essere soggetti al rifiuto di spedizione da parte del Corriere, il quale si riserva di rifiutare ordini riguardanti merci che, a sua esclusiva discrezione, ritenga pericolose,  come gli articoli qui riportati solo in via esemplificativa. È inoltre vietata la spedizione degli oggetti preziosi, in tal caso la spedizione verrà eseguita a esclusivo rischio dell’Utente. 

4. Socisec non accetta consegne di materiali non trasportabili dal Corriere. A tal proposito il Cliente dichiara, sotto la propria responsabilità, che i beni consegnati non rientrano tra quelli indicati come non accettabili e/o non trasportabili dal Corriere; in ogni caso i colli accettati da Socisec possono essere soggetti al rifiuto di spedizione da parte del Corriere. In ogni caso, il Cliente risponderà per le conseguenze dannose e le eventuali spese necessarie, per garantire la sicurezza di persone e/o cose, che possano essere venute in contatto con la spedizione avvenuta in spregio di quanto sopra concordato.

5. Le tariffe delle spedizioni saranno quelle descritte dettagliatamente nella piattaforma di acquisto e/o pattuite in eventuali convenzioni. Il pagamento potrà essere effettuato con carta di credito (VISA, MASTERCARD e similari)

6.  Fatti salvi i casi di dolo e colpa grave Socisec non si assume la responsabilità per il buon esito del trasporto dei colli accettati nè per la perdita o danneggiamento dei contenuti degli stessi, per qualsiasi causa. 

7. Nel caso di eventuale perdita o danneggiamento dei suddetti colli, Socisec provvederà, in nome e per conto del Cliente e in via extragiudiziale, a richiedere al corriere il risarcimento. Socisec non si assume nessuna responsabilità per il rifiuto di pagamento da parte del corriere, e comunque non sarà tenuta al rimborso del danno. Il risarcimento per perdita o danneggiamento è limitato ai massimi stabiliti dal Decreto Legislativo 21 novembre 2005, n. 286 e succ. modifiche per le spedizioni in Italia, o dalla Convenzione di Varsavia del 12 ottobre 1929 e succ. modifiche per le spedizioni via aerea, o dalla Convenzione di Ginevra del 19 maggio 1956 per le spedizioni internazionali su strada.

8. Il Cliente è tenuto ad imballare la merce con modalità idonee a proteggerla dai rischi ordinari di trasporto, inclusi i relativi processi di smistamento. Deve avere la cura di selezionare il giusto tipo di imballo e di utilizzare le corrette protezioni affinché il suo oggetto/prodotto arrivi integro a destinazione. L’imballaggio di un oggetto è sempre e comunque a carico del mittente e la Socisec non è responsabile per i danni che dovesse subire la merce per mancanza, insufficienza o inadeguatezza dell’imballaggio. Solo a fini di agevolare il Cliente sulla procedura di imballaggio si offre in consultazione la guida disponibile qui. Nel caso in cui una spedizione disposta dal Cliente e presa in carico dalla Socisec dovesse comportare la violazione di norme imperative, nazionali ed internazionali, anche in materia di sicurezza dei trasporti, il Cliente s’impegna a tenere indenne e manlevato lo Spedizioniere da ogni e qualsivoglia pregiudizio ne dovesse derivare.

9. La lettera di vettura sarà generata utilizzando i dati comunicati dal Cliente attraverso la compilazione dei campi predisposti nel sito (tra cui i dati specifici del Mittente e Destinatario con gli indirizzi di ritiro e recapito, città e CAP specifico di partenza della spedizione, città e CAP specifico di destinazione della spedizione). Detti dati saranno riassunti prima di procedere all’acquisto e il Cliente è tenuto a verificarne l’esattezza. La Socisec non risponderà di eventuali errori commessi dal Cliente in fase di indicazione dei dati relativi alla spedizione.

10. Il Cliente/mandante risponde nei confronti dello spedizioniere di tutte le conseguenze dannose derivanti allo spedizioniere stesso o a terzi a causa della mancanza, insufficienza o inadeguatezza dell’imballaggio e a causa di incomplete, errate o inesatte informazioni fornite, tenendolo anche manlevato da ogni pretesa di terzi.

Lo spedizioniere non è responsabile dell’esecuzione del trasporto, ma esclusivamente dell’esecuzione del mandato di spedizione ricevuto.  In particolare, egli non potrà essere considerato responsabile per avaria o perdita delle merci trasportate dal vettore ovvero per qualsiasi altra obbligazione nascente dal contratto di trasporto concluso per conto del mandante.

Lo Spedizioniere non è responsabile per inadempimenti contrattuali dovuti ad incendio, inondazione, sciopero, agitazione sindacale, insurrezioni, stato di guerra o atti simili, elementi naturali, embargo, condizioni climatiche impossibilitanti, atti dell’Amministrazione di uno Stato o delle Dogane, o a qualsiasi altra causa al di fuori del proprio ragionevole controllo e non imputabile ad essa.

11. Socisec non si assume la responsabilità per i ritardi di spedizione da parte del corriere, né avrà alcun obbligo di assicurare la merce oggetto del trasposto. Per eventuali reclami è possibile contattare l’indirizzo supporto.logistica@retelogistica.com

12. Ogni controversia nascente da o collegata al presente Contratto dovrà essere preliminarmente oggetto 

di un tentativo di conciliazione ai sensi del decreto legislativo 4 marzo 2010 n. 28.

Ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente tutte le clausole dei presenti Termini e Condizioni e in particolare quelle di cui ai punti 1-2-5-8-12.